In questa pagina abbiamo raccolto tutte le domande più frequenti dai nostri ospiti!

Cosa mi devo aspettare in un soggiorno a Limòlo?

In un soggiorno a Limòlo, puoi aspettarti un'esperienza unica che combina il comfort di una vacanza con la responsabilità per l'ambiente. Ci piace chiamarle  "eco-sfide", ma in realtà sono semplici accorgimenti per vivere in modo più sostenibile che potrete applicare anche voi. Queste sfide includono:

Gestione Autonoma della Colazione: Ogni camera ha in dotazione un kit molto carino  per la colazione...tra artigianato, arte e upcycling... Sarà il tuo compagno di soggiorno e ti chiediamo di averne cura. In questo modo ti suggerirà tanti spunti:risparmio idrico,  detergenti eco, compostaggio rifiuti organici etc.  

Mantenimento degli Spazi Comuni. Limolo è una versione di ospitalità co-housing che favorisce lo scambio di pratiche ed esperienze, la creazione di nuove amicizie, spesso accomunate da uno spirito "green". Gli spazi comuni sono a tua disposizione, rispettarli  contribuisce a minimizzare i consumi e a creare un'atmosfera piacevole e accogliente per tutti gli ospiti.

Cucina Collettiva. Vuoi utilizzare la cucina per pasti semplici da consumare nel bellissimo giardino bioclimatico Limoletto? A tua disposizione! Ti facciamo trovare l'occorrente. Dovrai solo pensare ai tuoi ingredienti (naturalmente a chilometro zero, Cabras è famosa per questo) e a lasciarla in ordine pe rgli altri ospiti. 

Ventilazione Naturale:  La ventilazione naturale è un aspetto fondamentale del tuo soggiorno. Ti insegneremo ad utilizzarla. Diventerai un perfetto "velista" del tuo soggiorno. Una "nuova regata" in cui apprednerai che per avere un clima piacevole all'interno della stanza non c'è bisogno dell'aria condizionata ("il  concetto è superato": cit. Luciano Pia, Archtetto) e del consumo di elettricità.

In che modo la colazione a Limòlo promuove la sostenibilità?

La colazione di Limolo è un curioso incontro tra semplicità e "gourmandise".  Promuove la sostenibilità incoraggiando la consapevolezza sul consumo di cibi freschi a chilometro zero locali e la conoscenza dei produttori della zona, il risparmio energetico e la riduzione nella produzione di rifiuti.

Perché Limòlo incoraggia la colazione autogestita?

La colazione autogestita incoraggia gli ospiti a sperimentare direttamente la sostenibilità, utilizzando prodotti locali, riducendo gli sprechi, e promuovendo il riciclo dei rifiuti organici. Questo approccio promuove anche l'interazione tra gli ospiti ed un maggiore apprezzamento per le risorse alimentari locali.

Perché Limòlo incoraggia la colazione autogestita?

La colazione autogestita incoraggia gli ospiti a sperimentare direttamente la sostenibilità, utilizzando prodotti locali, riducendo gli sprechi, e promuovendo il riciclo dei rifiuti organici. Questo approccio promuove anche l'interazione tra gli ospiti ed un maggiore apprezzamento per le risorse alimentari locali.

Limòlo offre opzioni alimentari per ospiti con diete speciali (vegane, vegetariane, senza glutine)?

I prodotti vengono selezionati in base alla loro provenienza locale, alla stagionalità, e alle pratiche sostenibili adottate dai produttori, con l'obiettivo di supportare l'economia locale e ridurre l'impronta carbonica del trasporto alimentare.

Per questo motivo, per qualsiasi esigenza alimentare speciale, contattaci in anticipo e troveremo l'assortimento migliore per le tue esigenze.

Come vengono selezionati i prodotti a chilometro zero per la colazione?

Cerchiamo sempre di venire incontro alle speciali esigenze alimentari dei nostri ospiti, essendo però una piccola struttura, abbiamo bisogno di organizzarci per tempo. Per cui facci sapere quanto prima quali sono le tue necessità. E' possibile che ti chiederemo un piccolo extra per prodotti specifici. Ti consiglieremo dovre acquistare i migliori prodotti freschi. Comunque il frigorifero e gli spazi per quello che hai bisogno di portarti sono a tua disposizione.

Perché a Limòlo non ci sono impianti di condizionamento?

A Limòlo si pratica la ventilazione naturale per promuovere un approccio più sostenibile e ridurre il consumo energetico, sfruttando l'aria fresca esterna proveniente dagli scambi d'aria prodotti dalle vicine lagune, dal vento di maestrale e dal cambio di temperatura proveniente dal giaridno bioclimatico. 

Cosa significa praticare la ventilazione naturale a Limòlo?

Praticare la ventilazione naturale significa  permettere all'aria fresca esterna di circolare all'interno delle stanze entrando dalle finestre socchiuse o aperte in alcuni orari del giorno e fuoriuscendo dai fori di ventilazione, sfruttando le correnti naturali per rinfrescare l'ambiente.

A volte aiutiamo questo scambio d'aria con la ventilazione meccanica. Abbiamo evitato l'uso dell' aria condizionata, in linea con l'impegno di Limòlo per un soggiorno a basso impatto energetico.

 

Come funziona il check-in e il check-out a Limòlo?

Il check-in a Limòlo è previsto dalle 16:00 in poi con modalità self-check-in, mentre il check-out deve essere effettuato entro le 10:00 del mattino durante l'anno, 9.30 nei mesi di Luglio e Agosto

Quali sono le raccomandazioni per il parcheggio a Limòlo?

Si raccomanda di parcheggiare la vostra autovettura nella parte  più larga della via senza intralciare porte o finestre dei vicini o nello spiazzo adibito a parcheggio, evitando di parcheggiare davanti alla facciata di Limòlo House. Il rispetto degli usi dei residenti nel quartiere è fondamentale e ci aiuta a promuovere il turismo locale. 

Come posso utilizzare il Wi-Fi a Limòlo?

Il Wi-Fi di Limolo  è disponibile nello spazio comune del salone di ingresso e nel giardino esterno. Il codice si trova nel retro della porta di ingresso  Aproffitate della schemratura naturale di emuti di terra cruda. Non li abbiamo voluti trafiggere per estenderlo ovunque. Forse non è molto comodo ma potrebbe farci riflettere sulla necessità di passare qualche ora "disconnessi" e limitare l'inquinamento alfa-numerico. 

Qual è la politica di Limòlo riguardo al cambio di asciugamani e lenzuola?

Il cambio di asciugamani avviene ogni tre giorni  e il cambio delle lenzuola ogni sette giorni. Se hai bisogno chiedici pure, prevvedero a ulteriori  ma vedilo come un impegno verso la riduzione del consumo di acqua ed energia.

È possibile richiedere il cambio di asciugamani e lenzuola più frequentemente?

Limòlo segue una politica di cambio asciugamani e lenzuola pensata per ridurre il consumo di acqua ed energia. Tuttavia, le esigenze particolari possono essere discusse con la gestione, sempre con l'obiettivo di bilanciare comfort e sostenibilità.

Cosa posso fare se mi chiudo fuori dalla mia camera a Limòlo?

In caso di emergenza o se ti chiudi fuori, puoi chiamare i numeri forniti o inviare un WhatsApp per ricevere assistenza nel più breve tempo possibile:

+393924812458 Daniela 

+393476886101 mamma di Daniela (solo in caso di massima urgenza)

Cosa fa Limòlo per promuovere la biodiversità nel suo giardino e nei dintorni?

Limòlo adotta pratiche come la messa a dimora di specie autoctone, la creazione di habitat per insetti e uccelli, e l'uso di tecniche di giardinaggio organico per promuovere la biodiversità e il benessere dell'ecosistema locale. Da noi non troverai mai prati rasi o all'inglese, ma composizioni naturali di piante ed erbe che dialogano in natura e che ricreano naturalmente il loro micro clima. Ti sembrerà un giardino incolto, in realtà ti stupirà immergerti e sentirti direttamente in contatto - quasi epidermico - con la natura.

Come posso partecipare alla raccolta differenziata a Limòlo?

Seguendo le indicazioni fornite per la corretta separazione dei rifiuti e utilizzando l'Isola Ecologica per gli ospiti, contribuendo così all'obiettivo Zero-Dechet di Limòlo.

Si può organizzare un evento a Limòlo?

Certamente sì. Gli spazi di Limolo di prestano per organizzare piccoli eventi e fino a 30 persone, aperitivi, business lunch e cene, tutte chiaramente con prodotti di stagione e a km0 dei nostri migliori produttori e catering partner. 

Accettate animali domestici?

 La conformazione delle camere di Limolo e degli spazi comuni, rende un pò difficoltoso alloggiare cani di grossa  taglia. Per quelli piccoli a volte riusciamo a fare un'eccezione. Scrivici comunque così verifichiamo. A volte anche la nostra amata dogsitter Valeria è stata utilissima. 

Limòlo è accessibile per i diversamente abili?

Limolo è una casa tipica della zona, si sviluppa sul  solo piano terra, il medesimo del giardino. Tutte le nostre camere sono progettate per essere pienamente accessibili a persone con mobilità ridotta, nonché a ospiti ciechi e ipovedenti, assicurando così un soggiorno confortevole e sicuro per tutti. In particolare, le Camere Randa e Trinchetta  sono praticabili anche da chi utilizza la sedia a rotelle. 

Come posso contribuire a mantenere Limolo bello e accogliente?

Utilizza gli spazi comuni ma non lasciare i tuoi oggetti personali (i libri si se vuoi). Approfitta della cucina ma rimettila inordine come l'hai trovata. Costumi, asciugamani per il mare e calzature vanno sistemati rigorosamente negli spazi esterni  dedicati a ogni camera, 

Come posso fare per esplorare Cabras in modo sostenibile?

Limòlo incoraggia l'esplorazione sostenibile di Cabras attraverso l'uso di biciclette vintage disponibili per gli ospiti, promuovendo la mobilità dolce e l'esplorazione locale senza l'uso dell'auto, in linea con l'impegno per la riduzione dell'impronta al carbonio.Vuoi venire a piedi o in bici? Ti prestiamo la nostra Panda VIntage bellissima anni '80 che ti riporterà a tanti bei ricordi ....

Posso partecipare attivamente al progetto di sostenibilità di Limòlo?

Gli ospiti sono incoraggiati a partecipare attivamente al progetto di sostenibilità di Limòlo, condividendo suggerimenti, partecipando a iniziative green e adottando pratiche quotidiane sostenibili durante il loro soggiorno.

Sei nostro ospite di Martedì? Partecipa agli aperitivi Green di Limolo! 

Arrivi in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici?

Niente paura. Premiamo chi si sforza di dimunire l'impronta al carbonio del suo viaggio. Puoi partecipare al car sharing chepromuoviamo tra gli ospiti della struttura e / o avere in prestito la nostra Panda VIntage bellissima anni'80 perfettamente restaurata. Abbine cura, ti rammenterà di quando...

Se hai ancora domande, 
contattaci pure:

Tel. /WhatsApp:

+39 392 481 2458

Daniela Meloni, titolare e “Skipper” di Limòlo House

Leggi il nostro manuale con tutti i consigli e "istruzioni per l'uso", in modo da poterti godere davvero il tuo soggiorno a Limòlo Eco House. Sei pronto a salpare verso un modello di soggiorno veramente più sostenibile?