#1 Sfida
Sei pronto a diventare eco-pioniere? Unisciti alla nostra sfida di sostenibilità! Richiede spirito avventuroso e piccoli cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane.
#2 Sfida
Riuscirai a mantenere Limolo bello e accogliente? La sfida è semplice: niente costumi o asciugamani stesi negli spazi comuni e niente calzature fuori dalle stanze. Troverai degli spazi appositi nei giardini per ogni camera.
#3 Sfida
Pronto a essere lo chef della tua colazione? Preparala con prodotti locali e riordina con il nostro kit ecologico. Scoprirai come piccoli gesti fanno la differenza e favoriscono nuove amicizie!
#4 Sfida
Vuoi esplorare la ventilazione naturale e diventare un esperto nel settore? La sfida è semplice: tieni le finestre aperte e lascia che entri l’aria fresca del giardino e le termiche degli specchi d’acqua della laguna circostante.
Sei pronto per le 4 eco-sfide di Limòlo: Sostenibilità, rispetto, colazione autogestita e ventilazione naturale?
Se “sì”, sei la persona che stavamo cercando! Se non sei sicuro, non preoccuparti, è più semplice di quanto pensi!
Le nostre istruzioni mirano a un impatto minimo, per un soggiorno piacevole e rispettoso dell’ambiente.
1. Orari di Check In e di Check Out
Il Check – In è previsto dalle ore 16,00 in poi in modalità SELF – CHECK IN. Ti manderemo un link con tutte le spiegazioni per effettuarlo prima del tuo arrivo.
Comunica in anticipo eventuali esigenze di ingresso ad orari diversi e faremo il possibile per accontentarti. Il SelfCheck-in o Check anticipato o ritardato, comporta un extra di 10,00 euro ed è effettuabile secondo disponibilità. L’ingresso per il deposito bagagli anticipato comporta un extra di 5,00 euro.
Il Check – Out è entro le ore 09,30 del mattino.
2. Parcheggio e Mobilità Sostenibile
A Cabras come in tutti i paesi della Sardegna, vige l’usanza per i proprietari di parcheggiare davanti alla loro abitazione. Parcheggia la tua automobile nella via Cesare Battisti nella parte più larga badando di non intralciare porte o finestre dei vicini di casa, o nello spiazzo del lungo stagno adibito a parcheggio, che raggiungi girando a sinistra dopo aver superato Limolo, non appena finisce la strada asfaltata.
Ti preghiamo di lasciare libera la facciata di Limolo House. Evitate di parcheggiare in via Messina: è stretta e già molto affollata.
Qualche passo in più vi permetterà di prendere confidenza con il Paese ed i suoi abitanti.
Esplora il paese in modo sostenibile: Per i tuoi giri nei dintorni, dal centro storico al lungo stagno non hai bisogno della macchina. Sono pochi passi a piedi. Se vuoi andare in bici segnalacelo prima, ti mettiamo a disposizione biciclette vintage da utilizzare per qualche ora. Utilizzale e divertiti con cura nel rispetto del Regolamento “limolo bici” che trovi appeso nel retro della porta di ingresso. Un piccolo extra a offerta libera ci servirà per badare alla manutenzione. Per tragitti o durate più lunghe ti invieremo l’indirizzo di un noleggio bici proprio affianco a Limolo.
3. Chiavi e Ingresso
Nella serratura della tua camera troverai la chiave della camera in apposito portachiavi in legno o cordame da barca (se ti guardi intorno capirai anche quale legno abbiamo riciclato per costruirlo) , unitamente alla chiave di ingresso dell’abitazione della porta Via Cesare Battisti 56.
Non fare giri di chiave sulla serratura della porta di ingresso a Limolo. Basta che ti assicuri che sia ben chiusa.
Ti sei chiuso fuori? Chiamaci o mandaci un WhatsApp al +393924812458 Daniela, o +393473886101. Se non rispondiamo, niente paura. Abbiate pazienza.Vi risponderemo comunque nel giro di un’ora circa se per qualche motivo siamo impegnati in qualche altra azione. Passeggia lungo le vie del Paese, prenditi il tuo tempo. Stiamo arrivando.
4. Spazi Comuni
La sala di ingresso di LIMOLO ti accoglie con tutte le sue installazioni artistiche, realizzate da vari artisti che hanno riutilizzato e riciclato materiali o lavorato con materie prime naturali. Scoprirete come il mondo dell’arte può incontrare quello della sostenibilità.
Una sorta di piccola esposizione di arte contemporanea dove le varie opere convivono tra loro come una grande installazione. Lasciati il tempo per una visita, se vuoi guidata, altrimenti utilizza il depliant presente in sala con la spiegazione delle opere.
Non lasciare giacche, giubbotti asciugamani e altre cose personali nel salone di ingresso. Anche gli altri visitatori devono trovarlo ordinato.
A Limolo il silenzio è d’oro! Nel centro del quartiere dei pescatori seguiamo i ritmi della vita dei suoi abitanti. Ti accorgerai che già dopo le 22,00 cala la quiete ed il silenzio: loro sono pronti a svegliarsi alle 4,00 del mattino per andare a pescare o lavorare in campagna. Rispettiamo tutto questo, d’altronde avete scelto una vacanza a contatto col territorio.
L’utilizzo degli spazi comuni è consentito dalle 7,30 e sino alle ore 23,00, rispettando gli ospiti che hanno le camere che si affacciano nei giardini interni. Prima o Dopo tale ora potete rimanere a leggere o a svolgere attività silenziose.
Limolo ha uno spirito di Co-housing che consente di fare nuove amicizie e condividere nuove conoscenze e pratiche ma anche di stare in riservatezza. Questo è possibile se rispettiamo tutti l’autonomia degli altri.
Le Camere
Le stanze, costruite con materiali naturali come terra cruda e calce, non solo offrono un comfort termico naturale grazie alla loro inerzia termica ma sono anche esempi viventi di come l'architettura possa contribuire al benessere degli ospiti e dell'ambiente.
* Le Finestre: il Caldo e il Freddo
* Utilizzo Luce: risparmio energetico
* Utilizzo Acqua: risparmio idrico
* Utilizzo Giardini: ti faranno felice
* WIFI
5. Le Finestre e la Ventilazione Naturale
Le finestre delle stanze devono essere tenute sempre socchiuse o aperte. Ci sono le zanzariere.
Non temete, non entrano ladri, serpenti e nemmeno zanzare e scafagaggi. Tantomeno entrerà SMOG. A Cabras ed in Sardegna in genere non sappiamo cosa sia.
Il clima interno alle stanze è dato dall’efficienza termica dei materiali naturali utilizzati nella costruzione, (principalmente terra cruda e calce), abbinata alla ventilazione naturale (corrente tra finestre sulle pareti verticali e fori di ventilazione sulle pareti laterali opposte alle finestre o finestre sul tetto tipo velux), dall’azione del ventilatore elettrico a basso consumo quando necessaria, dall’ombreggiamento di alberi e piante installate appositamente per questo nel giardino, sulle pareti delle camere e sul tetto. Sei anche tu l’artefice della temperatura interna della tua stanza.
Se all’esterno c’è caldo o molto caldo ecco cosa dovrai fare per migliorarla e ottenere così una buona temperatura senza consumi energetici:
- Al mattino, prima di uscire per le tue escursioni, lascia la finestra della camera socchiusa e i vetri coperti dalle tende oscuranti. (Lo spiffero d’aria che si creerà farà fuoriuscire l’aria calda della camera dai fori di ventilazione in alto su tetto e pareti).
- Alla sera quando rientrerai, al calare del sole, apri maggiormente la finestra e se l’aria è ferma aiuta il ricambio con il ventilatore a soffitto o a piantana presente nella stanza. Ricordati di spegnerlo prima di andare a cena. Via via che avanza la sera e la notte l’aria calda presente nella stanza verrà sostituita dall’aria fresca della sera che proviene dalla brezza degli specchi d’acqua di stagni e lagune vicini e dal microclima che abbiamo creato nei giardini verdi di Limolo.
- Al momento del rientro ti può sembrare che ci sia caldo. Sappi che è abbastanza normale, alle 19,00 c’è l’accumulo del caldo della giornata e anche voi sarete accaldati dalla giornata di attività o dal mare. Abbiate semplicemente pazienza, è una sensazione passeggera. E se anche percepite un po’ di caldo, magari è proprio perché c’è, e dunque?
- Può essere davvero la soluzione riempire il mondo di impianti e produrre calore all’infinito, solo per evitare di aspettare dieci minuti? O non riuscire a tollerare un po’ di caldo, che è parte integrante della vita, proprio come il sole, la luna, il mare, la terra, il cielo e il freddo. Forse dovremo imparare a non desiderare sempre l’opposto di ciò che abbiamo, perché raggiungere ciò a tutti i costi attraverso la tecnologia e il consumo potrebbe non essere una vittoria ma piuttosto una sconfitta.
Una semplice infografica vicino alla finestra della stanza ti ragguaglierà su questo meccanismo.
Autunno e Inverno
I medesimi principi funzionane anche d’inverno. Le finestre devono però essere manovrate all’inverso (se la mattina è soleggiata lasciarla aperta, alla sera chiuderla – se non ci sei ci pensiamo noi). Le stufe a legna riscaldano le pareti in terra di quasi tutte le stanze irradiando calore con un minimo consumo di legna. Dove non presenti troverai dei pannelli elettrici a basso consumo che funzionano a bassa temperatura per un lasso di tempo prolungato sino alle prime ore della notte). In questo modo le stanze rimangono sane, senza condensa e senza batteri come invece quelle sempre serrate degli appartamenti. Fate attenzione e noterete la differenza di vivere inambienti costantemente areati e purificati dall’utilizzo della calce.
6. Utilizzo luce: risparmio energetico
Limolo è dotato di lampadine a LED e sensori di accensione e spegnimento. Le stanze hanno una buona luce naturale e sino a che non cala la notte difficilmente c’è bisogno della luce elettrica.
Ti preghiamo di avere attenzione a non lasciare luci accese quando non servono.
Nella tua stanza troverai l’indicazione anche per l’accensione delle luci del giardino qualora voleste mangiare o trascorrere delle piacevoli ore al fresco della sera.
7. Utilizzo Acqua: risparmio Idrico
La Sardegna è una regione siccitosa, soprattutto in questi ultimi anni. Le nostre docce erogano circa 10 litri d’acqua al minuto. Ti consigliamo una doccia di 4 o 5 minuti. L’acqua calda è prodotta dal pannello solare termico sul tetto e qualora non sufficiente dallo scaldino a gas in supplenza. Un uso appropriato eviterà non solo consumi eccessivi alla struttura ma anche in generale donerà un consumo sostenibile per la comunità.
8. WI-FI
E’ presente nel salone di ingresso e nel giaridno. Il codice si trova nel retro della porta di ingresso e in appositi pannelli di legno nel giardino delle colazioni.
Non è presente nelle camere perché schermato naturalmente dai muri in terra cruda. Apprezzate questa possibilità salutare che vi donerà un sonno più tranquillo e pulito.
9. Dove Stendere asciugamani, costumi e biancheria?
Immagina di essere in una missione segreta a Limòlo: devi evitare di appendere asciugamani e costumi da bagno alle sedie, tavoli, canne, alberi o fuori dagli spazi dedicati. Troverai la mappa del tesoro sulla porta della tua camera che ti indicherà dove “nascondere” il tuo bottino bagnato.
E attenzione: non lasciare le tue scarpe fuori dalla camera. Anche per questo ci sono degli spazi dedicati adiacenti agli stenditoi. I gatti semi-selvatici, invisibili guardiani dei cortili di queste case, sono noti per lasciare “regali” a sorpresa durante la notte. Non dire che non ti avevamo avvertito!
Limòlo è un luogo per tutti. Ogni angolo è un omaggio alla natura, all’arte, al design. È come un quadro vivente che cambia ogni giorno e che tutti noi, insieme, contribuiamo a creare. Ti chiediamo di rispettarlo, aiutandoci così a mantenerlo bello e fotografabile.
Se riesci a non riportare troppo bagnato dal mare, non avrai bisogno di stendere in grande quantità. Ma se hai bisogno di più spazio, troverai qualche supporto extra nella tua camera. E se devi lavare vestiti o altro, la lavanderia a gettoni qui vicina è super comoda!
E ricorda, se lasci qualcosa in giro… beh, consideralo come un permesso per noi di metterlo in una sacca (di tela riciclata, ovviamente) fuori dalla tua stanza. E attenzione, se accade 3 volte, preparati a offrire l’aperitivo a tutti gli ospiti di Limòlo (e a volte siamo 12 o più) 🙂
10. Cambio Asciugamani e Lenzuola
Il cambio di asciugamani del bagno avviene alla mattina del quarto giorno di soggiorno. Un rinfresco camera idem. Ricordati di concordare con noi se lascerai aperto o possiamo accedere con la nostra chiave. Il cambio delle lenzuola avviene al settimo giorno di soggiorno.
Se soggiornate un giorno vi forniamo un solo asciugamano (All’estero fanno così, perchè non anche in Italia?). Se soggiornate due giorni ti suggeriamo di provare a non usare tutti gli asciugamani.
Aiutaci a risparmiare energia e acqua
Ti chiediamo di mettere nell’apposito cestino che trovi nella tua stanza o per terra, vicino alla porta di ingresso alla stanza, solo quelli che ritieni abbiano bisogno di essere cambiati.
Spazi Comuni
A Limòlo, negli spazi comuni arte, design e sostenibilità si incontrano, creando un ambiente spontaneo, creativo, evocativo. Dalla sala di ingresso, decorata con installazioni d'arte spesso ottenute con oggetti di recupero, ai tranquilli giardini interni. Limòlo offre un contesto unico per vivere momenti di comunità e dialogo, sottolineando l'importanza di ogni contributo individuale verso un obiettivo comune: il soggiorno responsabile. Gli ospiti si muovono dentro Limolo un pò come l'equipaggio di una barca vela. E così quando la regata è finita, pardon, il soggiorno, capita spesso che si salutino con uno scambio di indirizzi. Questa è una delle nostre soddisfazioni.
* La Colazione Autogestita
* La fontanella dell'acqua
* Rifiuti e raccolta differenziala
* Eventi & Aperitivi
11. Acqua da Bere
Nel giardino c’è un apposito rubinetto con filtro al carbone attivo.
Trovi a fianco borracce in acciaio e bottiglie e bicchieri di vetro. Utilizzali secondo le tue necessità e prova a non acquistare acqua in bottiglie in plastica.
Ti chiediamo di lasciare 1,00 euro per l’utilizzo del servizio ogni 3 giorni, nell’apposito salvadanaio Green. Ci aiuterai ad abbattere la quantità di rifiuti in plastica, acquistare i nuovi filtri e nuovi alberi da piantare nel circondario, continuare negli eventi Green per cui ormai ci conoscono tutti. E certamente risparmierai sull’eventuale acquisto di bottiglie di acqua confezionate.
12. Uso del Frigorifero
Puoi utilizzare il frigorifero del giardino colazioni per la tua bottiglia d’acqua o conservare piccole quantità di alimenti freschi se chiusi in apposito box che vi mettiamo a disposizione e che dovete contraddistinguere con il nome della stanza (utilizzando scotch carta e matita).
Mantieni in ordine e pulito ciò che userai e riponi modeste quantità in modo da non impedire agli altri utenti di usufruirne anche loro ed evitare sprechi alimentari.
Vuoi una birra fresca o una bottiglia di vino? Sono a disposizione degli ospiti dietro un piccolo contributo da lasciare sulla bilancia d’epoca a fianco al frigo.
13. Colazione
La colazione Limolo House è autogestita. Troverai il kit colazione di utensili di legno o vintage dedicato ad ogni camera nell’apposita cassetta in legno. Ti chiediamo di averne cura e riporlo in ordine ogni giorno. Potrai lavarlo nel bacino d’acqua in legno con sapone Eco fornito da NEgozio Leggero a Torino, dentro l’installazione artistica di Luciano Pia, Half Liter Green, un albero scomposto che ti ricorda che dobbiamo adattarci noi alla natura e non viceversa. Dedicato al risparmio idrico e al riutilizzo delle acque bianche a fini di irrigazione delle piante del giardino. Potrai aiutarci in questo versando l’acqua raccolta in un contenitore in ferro smalto alle piante del giardino che ti ringrazieranno con tanto verde e fresco!
Tutti i prodotti sono a chilometro zero.
Fai conoscenza con i nostri produttori con uno sguardo alla brochure di presentazione nel giardino colazioni. Li abbiamo selezionati in base alle pratiche di sostenibilità che applicano e alla filiera corta di cui fanno parte. Se li vorrai visitare saranno contenti di accoglierti e raccontarti la loro attività e il loro impegno.
14. Uso della Cucina Collettiva
L’uso della cucina è consentito per pasti semplici La cucina è dotata delle cose di base (olio, aceto, sale e pepe) e deve essere utilizzata secondo le regole di Limolo Cucine (in breve: lasciatela pulita come l’avete trovata)
Potete usufruire senza alcun extra dell’utilizzo di piatti, posate e bicchieri. Se portate del cibo pronto dall’esterno potete consumarlo negli spazi comuni ESTERNI, avendo cura di lavare e riporre piatti, posate e ciò che utilizzate.
Convivenza
Gli spazi comuni esterni accolgono momenti di socializzazione, dove è possibile consumare cibi portati dall'esterno, sempre con l'impegno di lasciare pulito. Fondamentale è anche l'attenzione alla raccolta differenziata, con l'obiettivo Zero-Dechet per minimizzare i rifiuti.
Rifiuti e Raccolta Differenziata
C'è un Isola Ecologica privata a Limolo, costruita con materiali di riciclo. Nello spazio a fianco alla camera Coast. Il nostro obiettivo è quello di produrre meno rifiuti possibile. Ti chiediamo di fare attenzione provando ad acquistare prodotti senza imballaggi e la borsa di vela riciclata in dotazione di ogni camera per lo shopping.
Dove è consentito fumare
Nel giardino Limoletto. Quello in fondo sormontato dalla pergola, verifica la piantina nelle istruzioni che ti mandiamo. Troverete dei barattoli di latta di riciclo. Svuotate qui dentro i resti del fumo dal portacenere. I prossimi lo troverranno vuoto. Meglio no?
Aperitivi & Eventi
Limolo è un luogo tranquillo e riservato ma allo stesso tempo in alcuni dei suoi giardini articolati, ospita feste, degustazioni e cene tra appassionati gourmet, workshop ed eventi. Chiedici il programam eventi se ti vuoi assicurare un posto in prima fila. E se sei ospite di Martedì,ricordati l'aperitivo Green !
15. Rifiuti e Raccolta differenziata: Obiettivo Zéro déchet!
Last but not least: Importantissimo! Osservate con rigore la raccolta differenziata. E’ fondamentale per l’economia circolare perché consente di riciclare o riutilizzare tanti materiali riducendo la quantità globale di rifiuti.
ATTENZIONE: Scegli i tuoi prodotti anche in base al tipo di packaging. Spesso prodotti di ottima qualità hanno packaging in carta o materiali compostabili o possono essere acquistati sfusi in buste di carta. Evita le porzioni monodose e tutto quello che è chiuso da grandi scatole o buste di plastica. Ci aiuterai nella nostra mission ZERO DECHET! (Produzioni di rifiuti = 0!).
Guarda la mappa, nel Jardin Close c’è una vera e propria Isola Ecologica per gli ospiti con tutti i bidoni dedicati. L’umido deve essere prima chiuso nelle apposite buste che vi mettiamo a disposizione.
I raccoglitori piccoli UMIDO – SECCO – PLASTICA – VETRO – CARTA fuori dalla cucina nello spazio colazioni sono SOLO per i rifiuti della colazioni. Metti il residuo compostabile nel secchio rosso e se vuoi svuotalo direttamente nel cassone del compost (nel Giardino Limoletto – vedi mappa).
IMPORTANTE: Bottiglie di plastica e altri imballaggi ingombranti vanno schiacciati e ridotti prima di essere buttati (scoraggiamo comunque l’acquisto).
Ti forniamo noi una busta in tela di riciclo, riutilizzabile per gli acquisti durante il tuo soggiorno. Se vorrai la puoi anche acquistare. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare alberi e piante per compensare la CO2 calcolata nella Foot Print di Limolo.
16. Smoking Area e Sigarette
La Smoking Area a Limolo è nel giardino Limoletto. Più areato e adatto. Le sigarette vanno spente nei posacenere presenti sui tavoli. Svuota il portacenere nel piccolo contenitore apposito che trovi segnalato in ognuno dei giardini.
17. Aperitivi Sostenibili & Eventi
Cosa è la Foot Print? Cosa è l’efficienza energetica? Come si possono ottimizzare le temperatura interne utilizzando la ventilazione naturale? Come ci aiutano la bioarchitettura, la bioedilizia e la permacultura ad affrontare i cambiamenti climatici senza aumentare i consumi energetici? Hai altre domande riguardo le misure di sostenibilità applicate o applicabili, le tue abitudini o vuoi darci altri consigli per migliorare ancora? Saremo felicissimi di confrontarci con te.
Ne parliamo durante un simpatico aperitivo o in occasione dei nostri eventi Green. Chiedici il calendario oppure organizzane tu uno durante il tuo soggiorno a Limòlo. Siamo aperti a proposte e possiamo organizzare un momento di confronto con te. Ti aspettiamo!
Hai ancora dubbi o domande?
Ogni aspetto di questo b&b a Cabras è all'insegna della sostenibilità ambientale: dalla bioarchitettura all'efficientamento energetico fino alla gestione della raccolta differenziata.
Simone Quilici
Febbraio 2023Limolo è un posto come pochi ne esistono dove il rispetto del territorio si percepisce dall'uso dei materiali naturali e dove la sostenibilità trova il perfetto equilibrio con l'arte contemporanea.
Maria Giovanna Carta
Aprile 2023Get Our Newsletter
Lorem ipsum dolor sit amet tantum verde quid nostrum doloerm sit eudatum longitus.