Giornata Ramsar 2026 in Sardegna. Eventi. Stagnintour
La Giornata Ramsar 2026 in Sardegna vedrà anche quest’anno tanti eventi ed iniziative.
Il nostro evento per il World Wetlands Day 2026 è Stagnintour. Alla sua seconda edizione vi propone diverse escursioni nelle zone umide dell’oristanese unitamente ad azioni di documentazione e divulgazione di cui sarete protagonisti affiancando gli esperti e appuntamenti imperdibili con fotografi ed ospiti speciali
Siete pronti a unirvi a noi? Vi raccontiamo il programma ma facciamo prima un piccolo passo indietro per chi ci legge per la prima volta.
Giornata Ramsar 2026
Con il nome di Giornata Ramsar 2026 o Giornata delle Zone Umide o World Wetlands Day 2026 si indica il giorno della ricorrenza della firma della Convenzione di Ramsar che risale al 2 Febbraio 1971.
In realtà gli eventi e le iniziative per la valorizzazione delle zone umide legati simbolicamente a questa ricorrenza, si svolgono ogni anno a partire da questa data e per la durata di un mese, in tutti i territori di zone umide, negli stati firmatari della Convenzione di Ramsar.
Cosa è la Convenzione di Ramsar
La Convenzione di Ramsar è la Convenzione Internazionale firmata il 2 Febbraio del 1971 da 172 Stati. Formalizzo’ l’impegno alla tutela e salvaguardia delle zone umide.
Quale è il tema della Giornata Ramsar 2026?
Il tema del 2026 è “Zone umide e conoscenza tradizionale: celebrare il patrimonio culturale”.
Mette in evidenza il ruolo fondamentale della conoscenza tradizionale e locale nella gestione delle zone umide e nella conservazione dell’identità culturale.

Come conoscere gli eventi della Giornata Ramsar 2026 in Sardegna e nel mondo?
In occasione della Giornata Ramsar 2026 anche chiamata World Wetlands day, tutte le iniziative vengono messe in rete, descritte e rese conoscibili attraverso il sito ufficiale https://www.ramsar.org/ , con l’effetto di una importante divulgazione che nel tempo ha fatto nascere partnerships, cultura delle zone umide spunti e nuove attività anche legate al turismo.
Giornata Ramsar 2026 in Sardegna. Scopri le Zone Umide dell’Oristanese con Stagnintour
In Sardegna 6 delle nove zone umide presenti sull’isola,sono localizzate in gran parte nella Provincia di Oristano. Stagni, lagune, saline, paludi pozze temporanee e piccoli corsi d’acqua insistono sui territori dei Comuni di Terralba, Arborea, Santa Giusta, Oristano, Cabras, Riola, Nurachi, San Vero Milis.
Con l’iniziativa Stagnintour vogliamo tracciare una linea virtuosa che unisca tutte queste zone, al di là dei confini amministrativi dei singoli comuni. Cosa vi proponiamo quest’anno?
Stagnintour: un po’ di volontourism tra gli Eventi Ramsar in Sardegna del 2026
Con l’Associazione SinisTerrae, Gabriele Espis, Sandro Basile, Daniela Meloni di Limolo House abbiamo programmato una serie di eventi per valorizzare le zone umide dell’Oristanese in occasione del World Wetlands Day 2026.

Sono contenuti sotto il nome Stagnintour che evoca sia il fatto che li percorreremo in bicicletta e a piedi, sia il fatto che ne vogliamo fare un’occasione stabile di turismo responsabile e consapevole.
I partecipanti sarrano coinvolti in un ruolo attivo, che li vedrà protagonisti di tutte le nostre attività, apportando il proprio contributo in attività di reporting, documentazione e divulgazione. Escursioni si ma, come nelle migliori tradizioni di Volontourism, anche tante attività di restituzione per creare un piccolo patrimonio di esperienze condivise e condivisibili. Con grande soddisfazione di tutti.
Stagnintour Programma di Febbraio 2026 eventi mese Ramsar
- Domenica 1 febbraio – ore 16.00
Inaugurazione del Mese Ramsar – Stagnintour.
Proiezione fotografica sulle zone umide della Sardegna e della Francia.
Gabriele Espis dialoga con gli ospiti francesi sul tema: Paesaggi e antichi mestieri nelle zone umide. - Sabato 7 febbraio – dalle 06.30 alle 08.00
Escursione all’alba per ascoltare il canto degli uccelli e osservare le specie presenti nello stagno di San Giovanni. - Domenica 8 febbraio – dalle 9.00 alle 15.00
Stagni in Tour Marceddì: escursioni a piedi lungo le sponde della laguna di Marceddì, tra archeologia e birdwatching.
Report tematico: tradizioni locali e identità culturale. - Sabato 14 febbraio
Incontro sulla Geologia delle zone umide.
Tè con biscotti, appuntamento culturale presso Limolo House. - Sabato 21 febbraio – dalle 9.30 alle 17.00
Volontourism Mapping: attività di mappatura in team intorno allo stagno di Cabras, per individuare e documentare dieci scorci singolari. Pranzo a Limolo House. - Venerdì 27 febbraio – ore 17.00
Tavola rotonda: “Le zone umide della Convenzione di Ramsar in Sardegna. Il Paesaggio e la cultura delle tradizioni, una nuova idea di turismo?” - Sabato 28 febbraio – ore 9.00
Bike tour in trasferta: visita ad un altro sito Ramsar, per incontrare i colleghi e condividere esperienze e buone pratiche.
Come partecipare a Stagnintour ed i nostri eventi della Giornata Ramsar 2026.
La partecipazione è a numero chiusto ed i posti sono limitati. Scrivi a sinisterrae@gmail.com con congruo anticipo specificando l’appuntamento al quale sei interessato.
Limolo House supporta gli Eventi Ramsar 2025 in Sardegna.
Limolo House è un Progetto di Ospitalità, Turismo Responsabile, narrazione del territorio. In occasione degli Eventi Ramsar 2026, ospiterà, alcune tappe curerà la comunicazione anche per farvi conoscere gli eventi degli altri parner del World Wetlands Day 2026 in Sardegna e in altre zone d’Europa.
Per rimanere aggiornati su Stagnintour Eventi Ramsar 2026 e su tutti gli argomenti Green in Sardegna, iscriviti alla newsletter 56 Green al Link Seguente:
@photocredits: Gabriele Espis




